Pannello portautensili

Materiali: PLA (ø 3mm).

Strumenti: PowerWASP EVO (ugello ø 0,4mm).

Progettazione: La progettazione di un pannello portautensili comporta la realizzazione di diversi elementi: alcuni di questi, come i supporti per il cacciavite e le forbici, sono il risultato di un’operazione di reverse engineering basata sui risultati ottenuti da una ricerca su internet volta a identificare i portautensili più comuni; altri sono stati progettati ex novo per appendere alla parete oggetti che potessero tornare utili durante l’attività lavorativa, come il portabottiglie o il cestino della spazzatura a forma di canestro poi scartato.
Inizialmente il concept prevedeva che i supporti avessero sulla parte posteriore dei ganci, in modo da poterli attaccare direttamente al pannello. In seguito però si è optato per l’aggiunta di un foro che permettesse di infilare i portautensili all’interno di una guida formata da una barra di metallo a base quadrata, fissata al pannello grazie ad una coppia di sostegni. Questi ultimi hanno una scanalatura che permette di sfilare e infilare la barra, per aggiungere o rimuovere i supporti senza dover svitare i sostegni della guida. I fori dei sostegni hanno forma ellittica, per compensare la differenza tra la lunghezza della barra di metallo e la distanza tra i fori del pannello. I sostegni sono inoltre simmetrici, in modo tale da poter essere utilizzati indistintamente per sostenere il lato destro o il lato sinistro della guida. A differenza degli altri supporti, il portabottiglie si attacca direttamente al pannello tramite bulloni. Tutti i supporti sono dotati di nervature che offrono una maggiore resistenza agli sforzi meccanici prodotti dal peso degli oggetti.

Disegno: I modelli sono stati disegnati utilizzando diverse operazioni base, come la creazione di Pad, smussi e raccordi e in alcuni casi applicando lo strumento RefineShape per eliminare alcune linee superflue rimaste visibili dopo l’applicazione di alcune operazioni.

Realizzazione: I portautensili sono stati stampati in posizione orizzontale, per evitare l’aggiunta dei supporti per la stampa dei fori quadrati.

Possibili modifiche: L’unico difetto emerso dalla stampa dei supporti era una leggera imprecisione nella forma dei fori circolari, presenti nel portabottiglie e nel supporto per il cacciavite. A causa dell’orientamento verticale dei fori, la plastica depositata non trovava alcun sostegno in corrispondenza della metà superiore della circonferenza, dove l’angolo formato diventa progressivamente sempre più ampio e tendeva quindi a collassare. Una possibile soluzione consiste nell’utilizzare fori a forma di goccia, la cui estremità superiore è caratterizzata da un angolo di 45°. Inoltre si potrebbero aggiungere nuovi portautensili per altri tipi di utensili oppure recuperare le idee scartate in fase di progettazione.